La carbon footprint degli investimenti azionari dei fondi Etica Sgr

Share
Condividi

La carbon footprint degli investimenti azionari dei fondi Etica Sgr

 

La carbon footprint (in italiano impronta di carbonio) rappresenta il calcolo delle emissioni di gas climalteranti attribuibili ad un prodotto, un’organizzazione o un individuo.

    Misurare e rendicontare le emissioni del portafoglio azionario attraverso il calcolo della carbon footprint è l’impegno che Etica Sgr ha assunto con la sottoscrizione del Montréal Carbon Pledge a partire dal 2015. La carbon footprint di Etica Sgr è un’accurata analisi di sostenibilità che va oltre la performance finanziaria ed economica e focalizza l’attenzione sugli impatti ambientali degli investimenti.

I dati principali emersi dall’analisi della carbon footprint

Dall’analisi della carbon footprint è emerso che le emissioni medie per milione di euro di fatturato delle aziende presenti nei portafogli azionari dei fondi di Etica Sgr sono pari a 290 tonnellate di CO2e* e sono più basse del 70% rispetto al valore del benchmark di riferimento.

290 tonnellate di CO2e   ⇨   -70% rispetto al benchmark di riferimento

 


65% Aziende nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno dichiarato di sviluppare prodotti e servizi per la riduzione delle emissioni inquinanti.

85% Aziende nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno definito obiettivi per la riduzione delle proprie emissioni inquinanti.

84% Aziende nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno dichiarato un risparmio di emissioni inquinanti. Le iniziative intraprese dalle aziende per ridurre le emissioni di CO2 hanno portato a risparmi pari a 16.841 tonnellate di CO2e. Tale riduzione può essere equiparata alla quantità di CO2 assorbita in un anno da una foresta ampia 80km2.


L’impatto della CO2 nella vita di tutti i giorniQuanta CO2 viene emessa per realizzare questi prodotti?

 

ACCEDI AL REPORT SULLA CARBON FOOTPRINT

 

 


*COe (CO equivalenti) è un’unità standard per misurare l’impronta di carbonio che rappresenta l’impatto di ogni diverso gas serra (compresi metano, ozono e ossidi di azoto) in termini di quantità di CO necessaria per creare gli stessi effetti climalteranti. In questo modo è possibile paragonare tra di loro gas diversi, quando si considera il loro contributo all’effetto serra. Il calcolo della COe dipende dai fattori di conversione adottati.

NOTA METODOLOGICA

I DATI PER IL CALCOLO DELLA CARBON FOOTPRINT

Nel 2018 Etica Sgr ha allargato il perimetro di riferimento dell’analisi dal portafoglio del fondo Etica Azionario all’intero portafoglio azionario dei fondi di Etica Sgr e adottato come riferimento di mercato il Benchmark della parte azionaria dei fondi, ovvero l’indice MSCI World.
Le società considerate nell’analisi per il portafoglio azionario dei fondi di Etica Sgr e per il Benchmark fanno riferimento alla composizione degli stessi al 31/12/2017.
I risultati sono stati elaborati da Etica Sgr sui dati di emissioni Scope 1 e Scope 2 fornite da CDP (già Carbon Disclosure Project) per l’anno di rendicontazione 2017 e sui dati di fatturato al 31/12/2017 forniti da Bloomberg.
Secondo la classificazione internazionale proposta dallo standard GHG Protocol, le emissioni Scope 1 sono le emissioni dirette di gas ad effetto serra dell’entità o di entità controllate dalla stessa (combustibili fossili utilizzati nel processo produttivo, emissioni dei veicoli della flotta aziendale, etc.). Le emissioni Scope 2 sono le emissioni indirette di gas ad effetto serra non generate dall’entità, ma che rappresentano una conseguenza diretta della stessa (le emissioni derivanti dalla generazione di elettricità, riscaldamento o raffreddamento utilizzate dalla società nella sua attività, etc.).

LE RACCOMANDAZIONI DELLA TASK FORCE ON CLIMATE-RELATE FINANCIAL DISCLOSURES

Quest’anno per gli indicatori analizzati sono state seguite le raccomandazioni pubblicate
a giugno 2017 dalla TCFD, organismo istituito dal Financial Stability Board (FSB) per fornire linee guida sulla rendicontazione dei rischi legati al cambiamento climatico. In particolare, è stata data maggiore enfasi alle emissioni medie delle aziende per milione di fatturato pesate per l’esposizione in portafoglio.
Tale metrica consente di osservare l’effetto della scelta di includere e premiare nel portafoglio società più efficienti da un punto di vista dell’impatto climatico.

LA CARBON FOOTPRINT

Le emissioni di CO2e per 100 euro investiti sono state calcolate come rapporto tra le emissioni totali attribuibili alle aziende in portafoglio, corrispondenti al livello totale delle emissioni di CO2 delle società in portafoglio pesate per la percentuale di azioni detenute nel portafoglio rispetto al totale, e il patrimonio netto del portafoglio azionario dei fondi di Etica Sgr.


scopri dove sottoscrivere

This entry was posted in home EN, home ES, In Primo Piano and tagged , , , , . Bookmark the permalink.