Casa della Carità, una giornata di lavori fuori sede per Etica Sgr

Share
Condividi

Casa della Carità, una giornata di lavori fuori sede per Etica Sgr

 

La Casa della Carità di Don Virginio Colmegna è una vera e propria istituzione a Milano.

Etica Sgr ha deciso di svolgere in questo luogo simbolico il Comitato Investimenti e una riunione congiunta del Comitato Etico e del Consiglio di Amministrazione.

La Casa della Carità, un luogo speciale

La Casa della Carità è una Fondazione che si prende cura ogni giorno di centinaia di persone in difficoltà: famiglie senza casa, giovani migranti, mamme con bambini e persone con problemi di salute mentale. Il tutto in maniera totalmente gratuita, è una porta aperta sulla città.

Etica Sgr è onorata di poter vantare come Vice Presidente del CdA Don Virginio Colmegna, Presidente della Fondazione Casa della Carità.

Nella giornata si è svolto il Comitato Investimenti e una riunione congiunta del Comitato Etico e del Consiglio di Amministrazione.

casa della carità


Comitato Etico

Il Comitato Etico è un’importante peculiarità della nostra società, di cui siamo molto orgogliosi. Questo organo ha il compito di supportare le attività del team Analisi e Ricerca ESG di Etica Sgr. In particolare, esercita un ruolo di orientamento della selezione, aiutando a definire i criteri, analizzare singoli emittenti o settori e intraprendere le attività di azionariato attivo.

È un organo autonomo e indipendente che ha l’obiettivo di garantire l’elevato profilo di responsabilità sociale dei fondi e della gestione di Etica Sgr. I membri sono scelti tra personalità di alto profilo morale e di riconosciuta esperienza nel campo del sociale, dell’ambiente, dell’impegno civile, del mondo religioso, dell’università.

Il Comitato Etico è composto da 9 membri, il Presidente è il Prof. Leonardo Becchetti, la Vice Presidente è Laura Berry.

comitato etico - Etica Sgr


Comitato Investimenti

Il Comitato Investimenti è l’organo che supporta il Consiglio di Amministrazione nelle decisioni in materia di investimenti, le strategie riguardanti l’asset allocation e il risk management. La gestione finanziaria dei fondi del Sistema Valori Responsabili è affidata al gestore delegato, il quale si occupa di gestire attivamente il portafoglio sulla base dell’Universo Investibile e della Politica di Investimento definiti da Etica Sgr.


Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo collegiale al quale è affidata la gestione della società. In Etica Sgr il CdA è composto da 11 consiglieri, il Presidente è Ugo Biggeri, il Vice Presidente Don Virginio Collegna.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Governance del sito e la pagina del Processo di Analisi di Etica Sgr.


Guarda la gallery della giornata.



This entry was posted in News ed eventi and tagged , , , . Bookmark the permalink.