Classi a distribuzione di proventi, i vantaggi dell’offerta di Etica Sgr

Share
Condividi

Classi a distribuzione di proventi, i vantaggi dell’offerta di Etica Sgr

 

Classi a distribuzione di proventi, che cosa sono? Si tratta della possibilità, per un fondo comune di investimento, di distribuire ai sottoscrittori un provento (comunemente chiamato “cedola“) maturato in un determinato arco temporale che, per i fondi di Etica Sgr, coincide con l’anno solare.

I vantaggi della cedola per l’investitore

Oltre ai vantaggi derivanti dalla diversificazione tipica dei fondi comuni e dalla rigorosa analisi ESG (ambientale, sociale e di governance) specifica della nostra offerta, i fondi con Classi a distribuzione di proventi concedono all’investitore anche un flusso di cassa in entrata periodico. Questo flusso, soprattutto in periodi di mercato caratterizzati da incertezza, permetterebbe all’investitore di beneficiare dei rendimenti dei propri investimenti senza effettuare operazioni di rimborso.

Etica Sgr estende la distribuzione di proventi a tre fondi

A partire dal 2 luglio 2018 la Classe RD – a distribuzione di proventi – già disponibile per il fondo Etica Rendita Bilanciata, viene estesa anche ai fondi Etica Azionario, Etica Bilanciato ed Etica Obbligazionario Misto.

La Classe a distribuzione è un’esigenza crescente per la nostra clientela a cui abbiamo voluto dare una risposta concreta. L’iniziativa vuole andare incontro a quegli investitori retail, tipicamente obbligazionari, abituati a ricevere una cedola su base periodica oppure ai cosiddetti “cassettisti” azionari che investono su titoli solidi e puntano sui dividendi.

La Classe RD si aggiunge alle due Classi di quote già in essere per tali fondi: Classe R e Classe I (riservata agli investitori professionali), entrambe ad accumulazione di proventi. Questi ultimi, se realizzati, restano compresi nel patrimonio del fondo e non sono distribuiti ai partecipanti.

I fondi

Di seguito le caratteristiche dei tre fondi per i quali è stata aggiunta la classe RD – a distribuzione dei proventi:

  • Etica Azionario: il fondo investe principalmente in azioni di tutto il mondo. È pensato per chi mira a realizzare un incremento significativo del valore del capitale investito nel tempo.
  • Etica Bilanciato: il fondo  investe fino a un massimo del 70% del portafoglio in azioni, denominate in euro e in valuta estera, appartenenti prevalentemente ai mercati sviluppati. È pensato per chi mira a realizzare un incremento moderato del capitale.
  • Etica Obbligazionario Misto: il fondo investe principalmente in strumenti obbligazionari e monetari e fino a un massimo del 20% del portafoglio in azioni. È pensato per chi vuole realizzare un incremento graduale del valore investito.

Il nuovo Regolamento è disponibile sul sito internet ed è fornito gratuitamente da Etica Sgr a tutti i partecipanti che ne facciano richiesta. Le suddette modifiche sono state recepite – con la medesima data di efficacia – nei relativi KIID e Prospetto.

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto, disponibili presso i Soggetti Collocatori e sul sito internet.


scopri dove sottoscrivere

This entry was posted in In Primo Piano and tagged , , , . Bookmark the permalink.