Climate change: lotta efficace vale 65 milioni di posti di lavoro

Share
Condividi

Climate change: lotta efficace vale 65 milioni di posti di lavoro

 

Climate change, le conseguenze della gestione efficace del problema, in linea con gli accordi di Parigi, potrebbe avere un enorme valore economico.

Si parla di benefici concreti, calcolati dalla Global Commission on the New Climate Economy e pubblicati in uno studio intitolato “Unlocking the Inclusive Growth Story of the 21st Century”. Il documento è stato presentato pochi giorni fa a New York dal segretario generale dell’Onu António Guterres.

Climate change: le aree d’azione su cui agire

Il Rapporto individua 5 aree d’azione chiave sulle quali è necessario agire: energia, città, cibo e utilizzo del suolo, acqua e industria. Un’azione più incisiva per il clima in questi sistemi potrebbe portare alla creazione di 65 milioni di nuovi posti di lavoro creati dall’economia “low carbon” e un indotto economico di 26 trilioni di dollari.

Il bilancio ha anche un lato oscuro: lo studio ha calcolato anche i danni economici derivanti da una gestione assente o inefficace del climate change. Perdite superiori ai 320 miliardi di dollari l’anno e ad oltre 140 milioni di migranti “climatici” entro i prossimi 20 anni.

A beneficiare di una politica efficace contro il climate change sarebbe anche la salute delle persone: si potrebbero evitare “oltre 700.000 morti premature per inquinamento atmosferico rispetto ad una situazione business-as-usual“.

Inquinamento città

Un appello all’azione

La Global Commission chiede ai governi, alle imprese e ai leader economici  di dare urgentemente priorità al tema, con azioni concrete nei prossimi 2-3 anni: ad esempio intensificando il lavoro per controllare il carbonio e passare alla divulgazione obbligatoria dei rischi finanziari legati al clima.

Importante anche costruire un approccio centrato sulla persona che condivida i guadagni in modo equo e garantisca che la transizione sia giusta.

Etica Sgr lancia un nuovo fondo focalizzato sul clima

risposte positive

Anche Etica Sgr ha deciso di fare qualcosa. Recentemente è stato aggiunto alla gamma dei fondi di investimento di Etica Sgr un nuovo prodotto focalizzato sullo sviluppo di un’economia a basso impatto di carbonio.

Il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti la possibilità di investire il risparmio con un occhio di riguardo per il cambiamento climatico e per il futuro del nostro pianeta.

Per i risultati ambientali, sociali e di governance di Etica Sgr è possibile consultare il nuovo Report di Impatto.

 



This entry was posted in News ed eventi. Bookmark the permalink.