ConAgra Foods

Share
Condividi

ConAgra Foods

 

Per il quarto anno consecutivo, il 23 settembre 2016, Etica Sgr ha votato all’assemblea annuale degli azionisti di ConAgra Foods, società americana attiva nel settore della produzione e vendita di generi alimentari, sollecitando l’attenzione del management su alcuni aspetti legati alla sostenibilità d’impresa.

Etica Sgr ha espresso voto favorevole per tutti i punti all’ordine del giorno.

In merito alla composizione del Consiglio di Amministrazione, non sono state riscontrate criticità per la rielezione degli undici candidati e pertanto Etica Sgr ha votato a favore del rinnovo annuale dei rispettivi incarichi. Etica Sgr ha considerato positivamente il tasso complessivo di indipendenza all’interno del Board, pari al 91%, e la totale indipendenza dei membri del Comitato per il Controllo interno, Comitato per la Remunerazione e del Comitato Nomine e di Corporate Governance, in accordo con le Linee Guida del NYSE, principale listino dove la Società è quotata.

Tuttavia è stata riportata all’attenzione del management l’importanza di vedere rappresentata la diversità di genere all’interno del Consiglio di Amministrazione, in quanto attualmente la presenza delle donne è pari al 18% ovvero inferiore al valore target indicato dalle best practices internazionali in materia di corporate governance ed al di sotto di quanto previsto dalle Linee Guida sull’Azionariato Attivo di Etica Sgr.

Etica Sgr ha votato a favore della proposta di conferma dell’incarico in capo a KPMG LLP in qualità di società di revisione, per l’anno fiscale 2017.

Per quanto riguarda il voto consuntivo per la politica retributiva per l’Amministratore Delegato ed i Direttori con responsabilità esecutiva, Etica Sgr ha valutato positivamente la disclosure fornita dalla Società nell’esplicitare la struttura remunerativa sia nella componente fissa sia nella componente variabile nonché nella distinzione tra la parte monetaria corrisposta su base annuale e la parte corrisposta in equity e stock options per la remunerazione di lungo periodo.

Etica Sgr ha valutato positivamente l’analisi che ogni anno ConAgra Foods conduce rispetto ad un gruppo di Peers Companies come buona prassi per allineare i suoi piani remunerativi con le prassi di mercato, la presenza dei valori targets per l’individuazione del pay mix, la determinazione delle soglie massime per la parte variabile, nonché le clausole di clawback per tutti gli incentivi corrisposti.

Tuttavia sono stati portati all’attenzione del management alcuni punti di miglioramento, quali l’introduzione di indicatori ambientali e/o sociali tra i KPIs per la remunerazione variabile, soprattutto perché esplicitamente dichiarato dalla Società che per il nuovo Performance Share Plan (per il triennio 2016-2018) si potranno introdurre ulteriori performance goals, nonché il rapporto esistente tra il salario dell’Amministratore Delegato ed il livello medio del salario dei dipendenti.

Ulteriori temi di engagement saranno trattati nella lettera che Etica Sgr si impegna ad inviare a ConAgra Foods, per affrontare i principali temi di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, focalizzata sui temi della politica per l’utilizzo di OGM, la campagna per l’approvvigionamento responsabile dell’olio di palma, la gestione della catena di fornitura per la salute e sicurezza dei lavoratori e dei prodotti. Inoltre, in linea con l’iniziativa del network internazionale ICCR intitolata No-Fees Initiative, Etica Sgr chiederà la partecipazione anche di ConAgra Foods al fine di promuovere una policy sui diritti umani che non preveda l’utilizzo di alcuna forma di schiavitù moderna.
I punti all’ordine del giorno (OdG) e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
1.    Elezione del Consiglio di Amministrazione, di cui:
1.a) Elezione di Bradley A. Alford come Amministratore. X  1.1 – 1.2 – 1.3
1.b) Elezione di Thomas K. Brown come Amministratore. X  1.1 – 1.2 – 1.3
1.c) Elezione di Stephen G. Butler come Amministratore. X  1.1 – 1.2 – 1.3
1.d) Elezione di Sean M. Connolly come Amministratore. X  1.1 – 1.2 – 1.3
1.e) Elezione di Steven F. Goldstone come Amministratore. X  1.1 – 1.2 – 1.3
1.f) Elezione di Joie A. Gregor come Amministratore. X  1.1 – 1.2 – 1.3
1.g) Elezione di Rajive Johri come Amministratore. X  1.1 – 1.2 – 1.3
1.h) Elezione di W.G. Jurgensen come Amministratore. X  1.1 – 1.2 – 1.3
1.i) Elezione di Richard H. Lenny come Amministratore. X  1.1 – 1.2 – 1.3
1.l) Elezione di Ruth Ann Marshall come Amministratore. X  1.1 – 1.2 – 1.3
1.m) Elezione di Timothy R. McLevish come Amministratore X  1.1 – 1.2 – 1.3
2. Ratifica della nomina della Società di revisione contabile. X  1.8
3. Approvazione consultiva della remunerazione dei NEOs. X  1.6

 

This entry was posted in Azionariato attivo 2016, Società straniere and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.