Content is king, Etica Sgr premiata per la migliore conferenza

Share
Condividi

Content is king, Etica Sgr premiata per la migliore conferenza

 

Content is King è un’iniziativa nata nel 2017 per incrementare la qualità complessiva delle conferenze e dei contenuti del Salone del Risparmio, favorendo una sana competizione tra le aziende partecipanti.

Si basa sul Conference Performance Index (CPIx), il primo sistema di misurazione della qualità delle conferenze ideato da Assogestioni in collaborazione con GfK. L’indice sintetizza elementi quantitativi e valutazioni qualitative espresse dai partecipanti per individuare le conferenze con il punteggio più alto.

Content is king: Etica Sgr prima classificata del percorso 7

Risultato: Etica Sgr prima classificata del percorso 7 – EDUCAZIONE FINANZIARIA E FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Content is king - Etica Sgr

Una conferma, visto che l’anno scorso Etica Sgr era addirittura arrivata prima nella classifica generale. Quest’anno è quinta. Teniamo a sottolineare che in questa edizione pesa molto di più il numero assoluto di partecipanti alla conferenza. Funzione, ovviamente, della dimensione della sala.

«L’edizione 2018 di Content is King, dopo l’ottimo riscontro registrato nel 2017, ha accolto alcune modifiche. La nuova formula per il calcolo del CPIx tende a premiare il numero effettivo di partecipanti e non solo la quota di saturazione della sala.» – spiega Stefano Pironi, Senior Product Manager MOI di GfK.

La nostra conferenza

La nostra conferenza “Nuova frontiera: ESG negli investimenti tra ragione e impulso” era all’insegna della divulgazione: si è parlato di finanza da un punto di vista scientifico ma in modo divertente, rilevante, interessante.

Sul palco Paolo Capelli, Responsabile Area Risk Management, e TAXI1729, un trio di esperti in formazione e comunicazione scientifica.

«Siamo molto soddisfatti del successo della nostra conferenza, sia per il congruo numero dei partecipanti, sia per la soddisfazione espressa dai più. Come già sostiene Piero Angela, noi riteniamo che la divulgazione debba “da un lato comprendere nel modo giusto le cose, poi trasferirle in un diverso linguaggio. Chiaro e non noioso. È difficile essere facili, ancora di più essere concisi”. Umilmente, possiamo dire di non essere andati troppo lontani dal raggiungimento di questo obiettivo.» afferma Paolo Capelli, Responsabile Area Risk Management di Etica Sgr.

content is king

Divulgazione, il vantaggio competitivo di Etica Sgr

«In Content is King, Etica Sgr ha brillato particolarmente per due aspetti: l’occupancy, il rapporto tra presenti e posti disponibili e, soprattutto, in quello che viene definito l’indicatore soggettivo: il parere espresso dai partecipanti alla conferenzaPer questo indicatore, nello specifico, Etica Sgr ha registrato il punteggio maggiore tra tutte le conferenze che hanno partecipato al contest (87.3 su scala 1-100). Da segnalare lo score di gradimento per il relatore (90.0) e l’interesse per i temi trattati (tra i più alti in assoluto).» – spiega Stefano Pironi.

In effetti Etica Sgr può essere davvero orgogliosa dell’esito di Content is king. A fronte di una sala originariamente da 120 posti, la conferenza ha registrato 451 iscritti e 187 partecipanti.

Risultati di tutto rispetto, anche nelle valutazioni soggettive grazie ai – citiamo testualmente le motivazioni del premio – “relatori eccellenti” e registrando la quota di saturazione della sala più elevata in assoluto.

Qui l’articolo di Assogestioni: Tutti i vincitori.



This entry was posted in News ed eventi and tagged , , , . Bookmark the permalink.