Diamo credito a chi fa nascere nuove idee

Share
Condividi

Diamo credito a chi fa nascere nuove idee

 

Microfinanza e Crowdfunding sono gli strumenti adottati da Etica Sgr per supportare nuove idee. Che cosa significa? L’investitore che sottoscrive i fondi di Etica Sgr può scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo gestito da Banca Popolare Etica. Questo fondo fa da garanzia a progetti di microfinanza e supporta  iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale.

Grazie a questo contributo volontario, nel corso del 2016 sono stati erogati 88 finanziamenti e sono stati supportati 11 progetti di crowdfunding.

ATTIVITÀ DI MICROFINANZA

Come funziona? Il fondo fa da garanzia a micro finanziamenti erogati da Banca Etica o da altri soggetti da questa individuati. La somma totale raggiunta ammonta a 1,85 milioni di euro che hanno permesso di erogare 438 finanziamenti.
Nel corso del 2016 sono stati erogati 88 finanziamenti, dei quali il 62% ha riguardato iniziative imprenditoriali a sostegno dell’economia reale. Il restante 38% delle operazioni è stato di tipo socio-assistenziale.
Anche Etica Sgr ha devoluto, come già in passato, lo 0,1% delle commissioni attive maturate sui fondi, per un importo pari a 32.354 euro.

ATTIVITÀ DI CROWDFUNDING

Con la quota stanziata per il crowdfunding, Etica Sgr ha supportato nel corso del 2016 11 progetti di crowdfunding che sono riusciti a raggiungere il 75% del proprio obiettivo di finanziamento. Hanno beneficiato, così, del contributo del restante 25%. L’importo totale finanziato da Etica Sgr è stato pari a 36.000 euro circa.

I progetti finanziati sono stati selezionati attraverso due bandi:

 

    Per il 2017 l’importo complessivo a disposizione, anche grazie alle numerose nuove sottoscrizioni, sarà pari a un totale di 2,55 milioni di euro. Di questi, 2,45 milioni utilizzati come garanzia per progetti di microfinanza  e 100.000 euro destinati alle iniziative di crowdfunding.

Vuoi approfondire l’argomento? Guarda il video su microfinanza e crowdfunding.
 

This entry was posted in News ed eventi and tagged , , , . Bookmark the permalink.