Diasorin

Share
Condividi

Diasorin

 

Per il primo anno, Etica Sgr ha partecipato e votato all’assemblea di Diasorin tenutasi a Milano il 23 aprile 2014.
È stato espresso voto favorevole a tutti i punti all’ordine del giorno, ad eccezione dall’approvazione della politica sulla remunerazione, punto dal quale Etica Sgr si è astenuta.
Con il supporto di alcuni player internazionali socialmente responsabili quali le americane Boston Common Asset Management e CREA, Etica Sgr è intervenuta in assemblea per sollecitare l’attenzione del management su alcuni aspetti legati alla sostenibilità d’impresa.
Etica Sgr ha espresso apprezzamento per gli impegni dichiarati da Diasorin di intraprendere un percorso di rendicontazione socio-ambientale che possa portare, entro il 2015, alla definizione di un Bilancio di Sostenibilità completo a beneficio di tutti i portatori di interesse della Società. Inoltre, in relazione all’adesione di Diasorin all’iniziativa Climate Change del Carbon Disclosure Project (CDP), Etica Sgr ha richiesto di aderire anche al questionario Water del CDP in merito all’utilizzo della risorsa idrica e di dotarsi di una policy ambientale che sia espressione sia delle performance attuali, sia degli obiettivi da raggiungere in termini di emissioni in atmosfera, utilizzo della risorsa idrica, gestione dei rifiuti e consumo energetico.
In tema di politica per le remunerazioni, si è suggerito a Diasorin l’introduzione, tra i parametri sottostanti alla definizione delle componenti variabili delle remunerazioni del Presidente e Amministratore Delegato e degli altri Dirigenti con Responsabilità Strategiche, obiettivi di carattere sociale e ambientale quali, ad esempio, la percentuale di reclami ricevuti, la riduzione complessiva delle emissioni di CO2 e il tasso di approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili. È stato suggerito inoltre di considerare altri indicatori economico-finanziari che possano esprimere in modo più significativo l’efficacia della gestione aziendale.
Infine, si è chiesto di comunicare il dato relativo alla differenza esistente tra la retribuzione media dei dipendenti di Diasorin e quella del CEO.

I punti all’ordine del giorno (OdG) proposti da Diasorin e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
1) Approvazione del Bilancio di esercizio, del Bilancio Consolidato e della Relazione sulla gestione per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2013; proposta di destinazione dell’utile; deliberazioni inerenti e conseguenti. x 1.7 – 1.7.1
2) Relazione sulla Remunerazione. x 1.6
3) Deliberazioni, ai sensi dell’art. 114-bis del D.Lgs. 58/1998, relative all’istituzione di un Piano di Stock Option e provvedimenti conseguenti. x 1.6
4) Proposta di nomina di un Amministratore. Deliberazioni conseguenti. x 1.1
This entry was posted in Azionariato attivo 2014, Società italiane and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.