Fondi multi-asset di Etica Sgr: vantaggi e risultati della gestione responsabile

Share
Condividi

Fondi multi-asset di Etica Sgr: vantaggi e risultati della gestione responsabile

 

Fondi multi-asset di Etica Sgr, tracciamo i vantaggi di una gestione responsabile.

Gli investitori manifestano sempre più l’esigenza di prodotti in grado di ridurre i rischi e dare più stabilità alle performance soprattutto in periodi di volatilità, caratterizzati da un generale clima di incertezza.

La storia recente ci ha dimostrato che il rischio – e quindi la potenziale perdita di rendimento – può derivare anche da fattori riconducibili a problematiche ambientali, sociali e di governance (ESG). È interessante notare come i fondi multi-asset socialmente responsabili, attraverso una buona analisi ESG, aiutano potenzialmente a ridurre i rischi finanziari, in particolar modo in scenari come quello descritto.

I risultati dei fondi multi-asset di Etica Sgr negli ultimi articoli pubblicati dalla stampa

fondi bilanciati di Etica Sgr

In questo contesto si segnalano alcuni importanti risultati di recente conseguiti dai fondi multi-asset di Etica Sgr:

  • Etica Bilanciato Classe I compare al primo posto nella classifica proposta da Milano Finanza dei rendimenti a 12 mesi dei fondi bilanciati (fonte: “Al Top Fondi” del 2 giugno 2018.
  • Etica Bilanciato è risultato il miglior portafoglio bilanciato, posizionandosi al primo posto della classifica, in un interessante confronto tra i rendimenti dei Btp (dal 2008) e dei fondi comuni di investimento bilanciati con un profilo di rischio in linea con quello dei titoli di Stato recentemente proposto dal Corriere della Sera (“I tredici fondi che battono il Tesoro” del 14 maggio 2018).
  • Etica Bilanciato è stato, inoltre, inserito nell’annuario “I 300 migliori fondi – 2018” pubblicato da CFS Rating, società specializzata in analisi finanziarie, nella sezione di approfondimento “Evoluzione SRI” dedicata ai fondi di investimento socialmente responsabili.
  • Etica Obbligazionario Misto è stato riconosciuto, sempre da CFS Rating, comeBest Fund over 10 years, ovvero come miglior fondo con track record di oltre 10 anni nella categoria Obbligazionari Misti (per approfondimenti).

Etica Sgr, tre vantaggi di una gestione responsabile

1. Diversificazione

«Una diversificazione a livello globale può aiutare a ridurre la volatilità e, in alcuni casi, facilitare il rendimento»

The case for international diversification, Alex Bryan, Direttore Ricerca Morningstar

I fondi comuni, in generale, favoriscono la diversificazione del rischio di portafoglio e, i fondi multi-asset di Etica Sgr, consentono di beneficiare anche di un elevato grado di diversificazione sui mercati globali.

2. Gestione attiva

L’attivismo del gestore, da sempre una caratteristica imprescindibile dei fondi di Etica Sgr, è un importante valore aggiunto nell’investimento, a maggior ragione in momenti altalenanti di mercato. In questa fase di mercato, i nostri gestori hanno mantenuto una posizione prudente sul comparto obbligazionario e sulla duration.

I fondi mostrano un minor peso di titoli governativi italiani rispetto al benchmark e mantengono una duration inferiore al benchmark, che determina una minore sensibilità del prodotto alle variazioni di tassi. In caso di necessità, oggi il gestore potrebbe anche utilizzare derivati regolamentati sui tassi (futures), esclusivamente con finalità di copertura per l’esposizione a titoli governativi e, naturalmente, senza derogare dal profilo di rischio definito dalla politica di investimento di ciascun fondo.

3. Selezione ESG e presidio dei rischi finanziari ed extra-finanziari.

I portafogli di Etica Sgr si caratterizzano per una rigorosa selezione di imprese particolarmente attente alla tutela ambientale, al rispetto dei diritti umani e alla buona governance aziendale.



This entry was posted in News ed eventi and tagged , , , . Bookmark the permalink.