Gender gap, quanto ne sai? Scoprilo con il quiz di Etica Sgr

Share
Condividi

Gender gap, quanto ne sai? Scoprilo con il quiz di Etica Sgr

 

Gender gap, quanto ne sai? Etica Sgr propone un secondo quiz, focalizzato su un tema di forte attualità in ambito sociale e di responsabilità aziendale: il gender gap, ovvero il divario retributivo di genere.

Le discriminazioni di genere sono un problema sociale ed economico che colpisce tutti i Paesi del mondo. Qual è il Paese con il più basso gender gap? Come si posiziona l’Italia? A quanto ammonta il il gap tra una lavoratrice europea rispetto a un lavoratore di pari grado?

Scopri di più, cosa si può ancora fare e, soprattutto, quanta ricchezza le donne possono apportare alla Società e all’Economia! Partecipa al quiz!

Fai il quiz di Etica Sgr

powered by Typeform

 

Gender Equality, un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile e una necessità

Il persistere di un gender gap, spesso evidenziato dal fatto che le donne sono ancora sotto rappresentate nelle posizioni manageriali e/o remunerate meno a parità di posizione, rappresenta uno dei principali freni al cambiamento e allo sviluppo economico-sociale. Non a caso le Nazioni Unite hanno individuato nella necessità di colmare il gender gap un vero e proprio obiettivo di sostenibilità dell’Agenda 2030. L’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 5 mira, infatti, a raggiungere l’uguaglianza di genere e a rafforzare il genere femminile in termini di percezione di competenza, consapevolezza e autostima.

Il World Economic Forum nel suo “Global Gender Gap Report” misura ogni anno il divario di genere in base a quattro dimensioni: partecipazione economica e opportunità, istruzione, salute e  sopravvivenza, empowerment politico. Secondo il Rapporto 2017, superare le disparità di genere è una necessità, non soltanto per una questione di giustizia sociale, ma anche per migliorare la condizione economica complessiva.

Colmare il gender gap, l’impegno di Etica Sgr come investitore responsabile

Il gender gap e in più in generale il tema della gender diversity rappresenta una delle grandi sfide di sostenibilità che non si può più ignorare, nè procrastinare. Noi di Etica Sgr lavoriamo con costanza e tenacia per il raggiungimento di questo obiettivo di sostenibilità e promuovere la parità di genere all’interno delle aziende.  Attraverso l’analisi extra-finanziaria delle imprese valutiamo con attenzione le questioni legate alla parità di genere. Attraverso l’attività di engagement, monitoriamo e dialoghiamo con le imprese nelle quali investono i nostri fondi affinché garantiscano il rispetto delle pari opportunità di trattamento dei dipendenti, votando, ad esempio, a favore di eventuali mozioni degli azionisti che chiedono alle imprese di rendere conto delle politiche che attuano per la promozione delle pari opportunità.

This entry was posted in In Primo Piano and tagged , , , . Bookmark the permalink.