I servizi di Consulenza Etica per clienti istituzionali

Share
Condividi

I servizi di Consulenza Etica per clienti istituzionali

 

Consulenza ESGInvestire nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, premiare imprese e Stati che adottano pratiche virtuose, il tutto senza rinunciare alle opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo.

Grazie a questo approccio vincente, supportato da un Team di Ricerca e Analisi ESG interno, un Comitato Etico indipendente ed autonomo e l’accesso a un ampio ventaglio di fonti di informazione in ambito di sostenibilità socio-ambientale, i fondi del Sistema Valori Responsabili sono stati scelti da più di50.000 investitori.

L’offerta di Etica Sgr non si limita però alla promozione dei fondi del Sistema Valori Responsabili, ma prevede unaccurato servizio di Consulenza Etica rivolto ai clienti istituzionali desiderosi di gestire i propri investimenti in modo più sostenibile. Per questi attori (casse di previdenza, fondazioni, organizzazioni religiose, Sgr, compagnie assicurative, fondi pensione, ecc.) spesso caratterizzati da un’ottica di lungo periodo, investire in modo responsabile permette digestire i rischi in maniera più completa, limitare i rischi reputazionali e rendicontare in maniera più esaustiva e trasparente le proprie attività.

Il servizio, che si avvale delle competenze del Team di Analisi e Ricerca ESG di Etica Sgr, si articola su cinque punti chiave ed è completamente personalizzabile in base alle esigenze del cliente:

    • Effettuare un monitoraggio ex post sulla responsabilità sociale e ambientale dei portafogli
    • Elaborare Black-List: elenchi di Stati e imprese in cui non investire sulla base di criteri negativi
    • Costruire Universi Investibili sulla base di criteri ESG determinati insieme al cliente
    • Sostenere gli investitori nelle pratiche di azionariato attivo e dialogo con le imprese
    • Supportare il cliente nell’adesione a network e campagne internazionali su tematiche socio-ambientali
This entry was posted in In Primo Piano and tagged , . Bookmark the permalink.