Impact Investing, che cos’è e chi sono i protagonisti

Share
Condividi

Impact Investing, che cos’è e chi sono i protagonisti

 

Impact investing (“investimenti ad impatto” in italiano) è un argomento di cui si parla sempre più spesso. Ma che cos’è? La definizione di Cambridge Associates e GIIN (Global Impact Investing Network) recita: “investimenti fatti in società, organizzazioni e fondi con l’intento di generare un impatto sociale o ambientale misurabile e favorevole a fianco o in sostituzione di un rendimento finanziario[1].

Gli investitori istituzionali, in particolare le istituzioni finanziarie nordamericane ed europee, stanno dimostrando un grande interesse sull’argomento.

Inizialmente l’argomento era circoscritto al patrimonio privato, venture capital e infrastrutture verdi (rete di aree naturali pianificata con altri elementi ambientali, progettata e gestita per fornire servizi ecosistemici). Oggi l’impact investing si sta allargando a tutte le classi di attività.

Protagonista dell’impact investing è la Chiesa Cattolica

Del patrimonio di cui dispone la Chiesa, parte è investito per il medio-lungo periodo, parte è destinato a opere di misericordia. Le due attività sono sempre state considerate separate. Oggi questa divisione non è più così netta. L’impact investing ha la peculiarità di impiegare il denaro nel tempo e fare opere buone allo stesso tempo.

Nel 2014 papa Francesco, parlando a una conferenza in Vaticano proprio sull’impact investing, ha invitato i cristiani a riscoprire “questa preziosa e primordiale unità tra profitto e solidarietà“. La sua Chiesa ha risposto. Alcune istituzioni cattoliche che avevano a disposizione asset da investire, hanno destinato una parte dei loro investimenti a fondi ad impatto. Tra questi i gesuiti, le suore francescane di Maria e l’Ascension Investment Management.

impact investing Etica Sgr

Sono diversi i nuovi fondi ad impatto cattolico. Ad esempio l’Oblate International Pastoral Investment Trust, a cui sono affidate le risorse finanziarie di più di 200 organizzazioni cattoliche di oltre 50 paesi. Altri hanno aderito allo sforzo cooperativo per allineare le proprie strategie di investimento. Il Catholic Impact Investing Collaborative, ad esempio, conta 30 gruppi di istituzioni cattoliche americane e 50 miliardi di dollari in gestione. Per incoraggiare il coinvolgimento del pubblico, sono stati istituiti nuovi fondi ad impatto “retail”, che permettono ai donatori di acquistare una quota anche a partire da piccole somme.

Effetti della strategia di impact investing da parte della Chiesa

Secondo l’Economist[2] oggi il capitale cattolico dedicato agli investimenti ad impatto ammonta a 1 miliardo di dollari. La nuova strategia voluta dal Pontefice potrebbe trasformare il modo di finanziamento: da un modello a “sequenza“, in cui la chiesa prima produce ricchezza e poi la distribuisce; ad un modello “parallelo“, che espleta i due obiettivi contemporaneamente.

Inoltre le risorse della Chiesa sono tali da trasformare le dimensioni del mercato dell’impact investing nei prossimi anni a livello globale.

Che cosa propone Etica Sgr

Anche i fondi di Etica Sgr hanno un impatto. I sottoscrittori dei fondi Valori Responsabili possono scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo di Etica Sgr che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia. Tali progetti sono selezionati e gestiti da Banca Popolare Etica che sostiene – da settembre 2015 – anche iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia. Scopri di più.

In qualità di società di gestione del risparmio attenta alla sostenibilità degli investimenti e in ragione dell’impegno preso con la sottoscrizione della Montréal Carbon Pledge, misuriamo e rendicontiamo annualmente la carbon footprint del fondo Etica Azionario. L’obiettivo è approfondire l’analisi ambientale delle aziende in portafoglio in termini di emissioni climalteranti. Con l’espressione “carbon footprint” (letteralmente “impronta di carbonio”) si intende infatti l’insieme delle emissioni di gas ad effetto serra attribuibili a una società, evento, prodotto o persona.  Scopri di più.

Note

[1] Introducing the Impact Investing Benchmark – Cambridge Associates,  GIIN (Global Impact Investing Network) – 2015. Link.

[2] The Catholic church becomes an impact investor – The Economist – Agosto 2017. Link.


Come investire nei fondi di Etica Sgr?
Scopri la sezione Dove sottoscrivere

This entry was posted in News ed eventi and tagged , , , , . Bookmark the permalink.