Nokia Corporation

Share
Condividi

Nokia Corporation

 

Per il secondo anno consecutivo, il 5 maggio 2015 e tramite piattaforma elettronica, Etica Sgr ha votato all’assemblea generale degli azionisti di Nokia, Società finlandese produttrice di un’ampia gamma di dispositivi mobili e apparecchiature per telecomunicazioni, presente nell’Universo Investibile e nella parte azionaria dei fondi del Sistema Valori Responsabili come una delle best performer del proprio settore.

Etica Sgr ha votato a favore della rielezione di sette consiglieri e l’elezione di un nuovo membro del Consiglio di Amministrazione, i quali resteranno in carica fino al prossimo anno, in base alle pratiche finlandesi, apprezzando l’elevata percentuale di amministratori indipendenti all’interno del Consiglio di Amministrazione. Inoltre, le cariche di Amministratore Delegato e Presidente sono ricoperte da due differenti amministratori, garantendo un corretto equilibrio di poteri all’interno della Società.

Rispetto alla remunerazione degli amministratori non esecutivi, Etica Sgr ha votato a favore degli importi proposti, preso atto della stabilità degli stessi rispetto agli scorsi esercizi.

Inoltre, Etica Sgr ha votato a favore della distribuzione del dividendo, valutando la proposta avanzata dal Consiglio di Amministrazione equilibrata.

È stato votato a favore alla richiesta di acquisto di azioni proprie e all’emissione di nuove azioni senza diritto di prelazione, non avendo riscontrato particolari criticità in merito, considerando equilibrati i limiti temporali e di volumi proposti.

Infine, Etica Sgr ha votato contro alla riconferma della Società di revisione, in carica da più di 20 anni: Etica vorrebbe avere maggior evidenza dell’indipendenza dell’auditor (è stato anche considerato il fatto che i compensi percepiti per le attività svolte non attribuibili all’audit sono in crescita rispetto allo scorso esercizio).

I punti all’ordine del giorno (OdG) e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
1 – Apertura dell’Assemblea
2 – Convocazione dell’Assemblea
3 – Designazione del segretario X
4 – Riconoscimento della corretta convocazione dell’Assemblea X
5 – Preparazione e approvazione della lista degli azionisti X
6 – Ricezione dei Bilanci e delle Relazioni
7 – Approvazione del Bilancio X 1.7
8 – Destinazione dell’utile e distribuzione del dividendo X 1.7.1
9 – Approvazione della dimissione del Presidente e del Consiglio di Amministrazione X
10 – Approvazione delle remunerazioni di Presidente, Vice Presidente e altri Amministratori. X 1.6
11 – Determinazione del numero dei componenti del Consiglio in 8 X 1.1
12 – Rielezione dei membri del Consiglio Vivek Badrinath, Bruce Brown, Elizabeth Doherty, Jouko Karvinen, Elizabeth Nelson, Risto Siilasmaa, Kari Stadigh.
Elezione di Simon Jiang.
X 1.1-1.2-1.3-1.4
13 – Approvazione del compenso dei revisori X 1.8
14 – Ratifica della società di revisione X 1.8
15 – Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie X 1.5
16 – Approvazione dell’emissione di nuove azioni senza diritto di prelazione X
17 – Chiusura dell’Assemblea
This entry was posted in Azionariato attivo 2015, Società straniere and tagged , , , , . Bookmark the permalink.