Piaggio

Share
Condividi

Piaggio

 

Per il quarto anno, il 28 aprile 2014, Etica Sgr ha votato all’assemblea generale degli azionisti di Piaggio, casa motociclistica italiana che opera nel settore scooter, moto e veicoli da trasporto leggero con diversi marchi, tra cui Piaggio, Vespa, Moto Guzzi e Ape.

Con il supporto di alcuni investitori socialmente responsabili, come le americane CREA e Boston Common Asset Management, Etica Sgr è intervenuta in assemblea per sollecitare l’attenzione del management su alcuni aspetti legati alla sostenibilità d’impresa.

Etica Sgr ha espresso voto favorevole a tutti i punti all’ordine del giorno, ad eccezione all’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, rispetto la quale sarebbe stato preferibile avere maggior dettaglio su finalità e strategie imprenditoriali che Piaggio aveva intenzione di perseguire. Etica Sgr, nel suo discorso in assemblea, ha chiesto al management della Società di aderire a diverse iniziative del Carbon Disclosure Project (CDP), come il questionario sul monitoraggio del Climate Change e quello riguardante l’utilizzo delle risorse idriche.

Etica Sgr ha inoltre espresso apprezzamento per l’ottenimento della certificazione ISO 14001 (riguardante la gestione ambientale) negli stabilimenti indiani e ha spronato la Società ad estenderla a tutti i siti produttivi del Gruppo. Si sono chieste poi informazioni rispetto alla situazione occupazionale della Società in Italia (in particolare sull’attuazione degli accordi sindacali siglati a Pontedera) e all’estero (riguardo alcune manifestazioni dei lavoratori avvenute in India).

I punti all’ordine del giorno (OdG) proposti da Piaggio e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
1 – Approvazione Bilancio d’esercizio 2013 del Gruppo Piaggio e di Piaggio&C. SpA; proposta di copertura della perdita d’esercizio. x 1.7
2 – Relazione sulla Remunerazione 2013. x 1.6
3 – Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie. x 1.5
This entry was posted in Azionariato attivo 2014, Società italiane and tagged , , , , . Bookmark the permalink.