Piaggio

Share
Condividi

Piaggio

 

Per il terzo anno consecutivo Etica SGR ha partecipato e votato all’assemblea di Piaggio tenutasi a Milano il 15 aprile 2013.

È stato espresso voto favorevole all’approvazione del Bilancio di esercizio e alla Relazione sulla Remunerazione mentre ci si è astenuti dalla votazione per l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie (Etica avrebbe preferito un maggior grado di dettaglio nella definizione degli obiettivi sottostanti alla richiesta di autorizzazione) e si è espresso voto contrario al punto dell’assemblea straordinaria relativo all’annullamento di azioni proprie (in relazione al precedente punto all’ordine del giorno e all’aumento dell’indebitamento netto registrato da Piaggio).

Con il supporto di alcuni investitori socialmente responsabili, come l’inglese The Cooperative Bank (23 miliardi di euro di patrimonio gestito) e l’americana CREA, Etica SGR è intervenuta in assemblea per sollecitare l’attenzione del management su alcuni aspetti legati alla sostenibilità d’impresa.

Etica SGR ha sottolineato la crescita del payout ratio rispetto al 2011, malgrado la diminuzione dei principali risultati di bilancio e l’aumento dell’indebitamento netto, ha chiesto aggiornamenti in merito allo svolgimento degli accordi intrapresi con le parti sociali in Italia in termini di ricorso alla cassa integrazione e ai Contratti di Solidarietà e una disclosure del tasso di sciopero negli stabilimenti esteri.

Inoltre, data la forte presenza di Piaggio in Paesi quali Cina, Vietnam, Indonesia e India, Etica SGR ha chiesto l’adozione di politiche sempre più dettagliate in merito al rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, anche nei confronti dei fornitori, e l’adesione a programmi o a linee guida internazionali relativi alle tematiche di corruzione e di governance.

Infine, Etica SGR ha sottolineato l’importanza di alcune tematiche ambientali quali l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili nei processi produttivi.

This entry was posted in Azionariato attivo 2013, Società italiane and tagged , . Bookmark the permalink.