Settimana SRI, torna l’evento master sulla finanza responsabile

Share
Condividi

Settimana SRI, torna l’evento master sulla finanza responsabile

 

Settimana SRI, tra poco si riparte! È giunta alla sesta edizione la più importante iniziativa in Italia sul tema della finanza sostenibile. Stiamo parlando della Settimana SRI (dall’inglese Sustainable and Responsible Investment che sta per investimento sostenibile e responsabile). L’evento è promosso e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile (FFS), l’organizzazione multistakeholder che promuove l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi di investimento. All’organizzazione collaborano anche i Soci o altri soggetti che condividono la mission del Forum.Forum Finanza SostenibileL’evento si svolgerà dall’8 al 17 novembre. Sarà un susseguirsi di incontri e conferenze, tutti ad ingresso gratuito, che si svolgeranno tra Milano e Roma. Relatori nazionali ed internazionali di alto profilo presenteranno importanti studi e ricerche focalizzate sulla finanza sostenibile.

Le tematiche della Settimana SRI

La giornata di apertura si svolgerà a Roma presso la Camera dei Deputati con la presentazione della ricerca sugli investitori responsabili retail in Italia. L’attenzione sarà rivolta agli aspetti socio-ambientali nelle scelte di investimento.

I principali temi degli appuntamenti della settimana SRI saranno l’impact investing, il ruolo della finanza sostenibile nello sviluppo locale, i rischi e i rendimenti degli investimenti sostenibili e l’evoluzione della diversity&inclusion nello scenario italiano.

Nell’ambito della Settimana SRI si colloca il Salone SRI, il primo Salone in Italia al dedicato ai prodotti di finanza sostenibile aperto a investitori e consulenti. L’evento si svolgerà il 14 novembre a Milano all’interno dell’elegante cornice del Centro Congressi Stelline.

L’edizione si chiuderà nuovamente a Roma nella sede di COVIP con un evento dedicato al settore della previdenza. In quest’occasione sarà presentata un’indagine sulle politiche d’investimento sostenibile dei principali piani previdenziali italiani.

Etica Sgr alla Settimana SRI

Anche quest’anno Etica Sgr sarà presente il 14 novembre al Salone SRI con un proprio stand e presiederà all’evento che si terrà il 15 novembre presso BASE Milano. In quest’occasione sarà presentato il manuale sull’impact investing, realizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Social Impact Agenda per l’Italia. La pubblicazione è il risultato di un gruppo di lavoro di cui  Etica Sgr fa parte, al fianco di operatori finanziari e organizzazioni del terzo settore.

In qualità di investitori responsabili, crediamo fortemente che la finanza debba contribuire a generare un impatto positivo a livello sociale e ambientale. La microfinanza e il crowdfunding (letteralmente finanziamento dal basso) sono importanti esempi di finanziamento all’economia reale per generare impatto positivo nella società.

La strategia dell’impact investing sta, infatti, conoscendo una crescita importante in Italia ed Europa. Lo confermato anche i dati dell’ultimo studio di Eurosif “European SRI Study 2016“.

Finanza, ma non solo

Negli ultimi anni abbiamo riscontrato importanti progressi della finanza sostenibile in Europa e in Italia: crescono, infatti, le masse gestite secondo i criteri ESG e cresce l’importanza attribuita dai vari soggetti finanziari ai temi della sostenibilità. Inoltre, quest’evoluzione si riflette sulla base associativa del Forum, sempre più numerosa, motivata e propositiva.

Ha sottolineato Bicciato, Segretario generale del Forum.

Non mancherà un focus specifico sull’Europa con la presentazione dell’Interim Report dell’High-Level Expert Group on Sustainable Finance. Si tratta di uno studio realizzato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di elaborare una strategia comune sullo sviluppo della finanza sostenibile. Il convegno costituisce la tappa italiana del Roadshow che Eurosif – l’associazione che promuove la finanza sostenibile in Europa, di cui il Forum è parte – sta organizzando nei principali centri finanziari europei.

La sostenibilità non è solo finanza, ma anche cultura, quindi teatro, musica, interattività e laboratori per i più piccoli. Terminata la settimana SRI, domenica 19 Novembre a Palazzo Mezzanotte si svolgeranno interessanti appuntamenti culturali per avvicinare il grande pubblico e i giovanissimi alla sostenibilità. Vai al programma completo.


This entry was posted in News ed eventi and tagged , , , . Bookmark the permalink.