SOL

Share
Condividi

SOL

 

Per la prima volta Etica Sgr ha partecipato all’assemblea di SOL Spa, società italiana attiva nella produzione e lavorazione di gas tecnici e medicali, tenutasi il 12 maggio a Monza.

Etica Sgr ha espresso apprezzamento per l’impegno di pubblicare il Bilancio di Sostenibilità 2015, giunto alla settima edizione, ad una data antecedente l’assemblea così da consentire di esprimere osservazioni puntuali. In ambito di responsabilità sociale d’impresa, Etica Sgr ha chiesto a SOL l’istituzione di un apposito Comitato cui demandare la supervisione delle tematiche di Sostenibilità legate al business aziendale e al rapporto con gli stakeholder, nonché di un Comitato Nomine e di un Comitato Controllo Rischi, come raccomandato dalle best practices nazionali ed internazionali.

Consapevole del committment aziendale nella gestione della politica ambientale rivolta alla riduzione dell’impatto ambientale, Etica ha chiesto a SOL di valutare la partecipazione all’iniziativa promossa dal CDP sul tema del Climate Change, ha sollevato l’attenzione sul tema della “decarbonizatione sull’importanza della diversificazione dell’energy mix, a favore della produzione e dell’approvvigionamento maggiormente legato alle fonti rinnovabili. Etica ha altresì proposto l’introduzione di indicatori attinenti agli aspetti ambientali e di “salute & sicurezza” nella valutazione dei fornitori.

Per quanto concerne il voto, è stato espresso voto favorevole per l’approvazione del bilancio di esercizio e la distribuzione del dividendo; tuttavia Etica ha fatto presente che sarebbe stato preferibile sottoporre i due ambiti ad una votazione distinta.

In riferimento alla Politica sulla Remunerazione di SOL, è stata apprezzata la chiarezza espositiva sebbene la prima parte di tale documento sia composta prevalentemente da informazioni qualitative e siano stati esplicitati soltanto gli importi relativi alle remunerazioni variabili di breve periodo dei due Direttori Generali. La mancanza di alcuni elementi importanti quali il valore target e l’indicazione dei limiti massimi collegabili alla componente MBO, le clausole di claw back per i bonus annuali, l’analisi dei peers di mercato a parità di dimensioni societarie, l’introduzione di parametri ESG per la definizione dei bonus, l’indicatore del rapporto tra remunerazione dell’Amministratore Delegato e quella media dei dipendenti a tempo pieno, hanno portato Etica a votare in modo contrario. Voto negativo è stato espresso anche per il quarto punto relativo alla determinazione del compenso del Consiglio di Amministrazione per l’esercizio 2016, in quanto è stata rilevata la discrepanza temporale tra la validità annuale del compenso e l’incarico triennale dei Consiglieri.

In riferimento al punto sul rinnovo del Consiglio di Amministrazione di SOL, Etica Sgr ha espresso voto favorevole per l’unica lista presentata dal socio di maggioranza e ha apprezzato la composizione del nuovo organo in cui si ha la perfetta parità della rappresentanza di genere ed il 40% degli amministratori indipendenti.

I punti all’ordine del giorno (OdG) e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
Parte ordinaria
1) Deliberazioni di cui all’art. 2364, comma 1, n. 1) del Codice Civile – esame e approvazione del bilancio al 31.12.2015; relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione; relazione del Collegio Sindacale; deliberazioni conseguenti. X  1.7/1.7.1
2) Consultazione sulla Sezione I della Relazione sulla politica di remunerazione, ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. 58/98. X  1.6
3) Determinazione del numero dei membri del Consiglio di Amministrazione; nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2016-2018; nomina del Presidente e del Vice Presidente. X  1.1
4) Determinazione del compenso del Consiglio di Amministrazione per l’esercizio 2016. X  1.1
5) Conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2016-2024; determinazione del corrispettivo; deliberazioni inerenti e conseguenti. X  1.8

 

This entry was posted in Azionariato attivo 2016, Società italiane and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.