SRI Awards: il fondo Etica Azionario primo classificato

Share
Condividi

SRI Awards: il fondo Etica Azionario primo classificato

 

SRI Awards 2017: grandi successi per Etica Sgr. La premiazione è avvenuta il 14 novembre 2017 presso il Palazzo delle Stelline di Milano.

Gli Awards riconoscono il massimo livello raggiunto dal prodotto per combinazione dei parametri di responsabilità e di performance. Con il fondo Etica Azionario si ha la sicurezza di investire in un prodotto con la miglior combinazione di queste due dimensioni.

Il riconoscimento ufficiale arriva nell’ambito del Salone SRI (unico evento in italia dedicato esclusivamente agli investimenti sostenibili e responsabili) con l’assegnazione degli SRI Awards.

I Risultati di Etica Sgr

Il fondo Etica Azionario si è aggiudicato il primo premio per la categoria “Fondi Azionari”, classificandosi il migliore tra più di 70 fondi della stessa tipologia. Il premio riconosce, appunto, il massimo livello raggiunto dal prodotto per combinazione dei parametri di responsabilità sociale e di performance.

Buone notizie anche per il fondo Etica Bilanciato che si è classificato al secondo posto nella categoria “Flessibili Bilanciati”.

Etica Azionario - 1 posto

La metodologia degli SRI Awards

Gli SRI Awards sono assegnati su base quantitativa, attraverso l’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree:

  • i rating ESG;
  • le performance di rischio e di rendimento (sugli ultimi 3 anni);
  • la governance del gestore a sua volta declinata in
    • stewardship;
    • know how;
    • comunicazione;
    • engagement).

Le performance sono state elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono stati forniti da MSCI.

Il campione di riferimento

Il campione è stato costruito integrando i fondi del database del Forum per la finanza sostenibile al 30 settembre 2016, con gli aggiornamenti segnalati dagli espositori del Salone dello SRI.

Su questo paniere, sono poi stati considerati i fondi attivi all’inizio del periodo di valutazione (tre anni). Il risultato è un universo analizzato di 75 famiglie di fondi, per oltre 160 prodotti. Di questi, 76 rappresentano fondi azionari; 41 fondi tematici; 11 flessibili e bilanciati; 26 obbligazionari corporate e 14 obbligazionari governativi.

Per ulteriori informazioni: ETicaNews.it


scopri dove sottoscrivere
This entry was posted in News ed eventi and tagged , , , , . Bookmark the permalink.