Politica di Responsabilità Sociale (CSR)

Share
Condividi

Politica di Responsabilità Sociale (CSR)

La responsabilità sociale (CSR) è una modalità di gestione strategica dell’impresa orientata in senso multi-stakeholder. Questo vuol dire che l’obiettivo è generare valore non solo per gli azionisti/soci ma per tutti coloro che con essa intrecciano relazioni quotidiane: clienti, dipendenti, fornitori, investitori, comunità locale, istituzioni, generazioni future e ambiente.

Responsabilità Sociale di Etica Sgr

Politica di responsabilità socialeLa Politica di Responsabilità Sociale di Etica Sgr si compone di due documenti.

  • La Politica di Responsabilità Sociale raccoglie i valori ispiratori dell’azione e gli interessi reciproci verso i portatori di interesse. Qui si trovano anche i risultati dell’analisi di materialità svolta prendendo a riferimento gli ambiti di responsabilità sociale e ambientale suggeriti dal GRI (Global Reporting Initiative).
  • Le Strategie di Gestione e Indicatori di Rendicontazione di Responsabilità Sociale. Qui sono elencati tutti gli aspetti valutati dagli stakeholder interni ed esterni che, se ritenuti materiali, sono corredati da indicatori specifici (KPI). Nell’ottica di una sempre crescente trasparenza, si è scelto di inserire due punteggi analitici per ciascun aspetto analizzato. Uno ottenuto internamente alla Sgr e uno ottenuto dagli stakeholder. Da qui discende il livello sintetico di materialità.

Miglioramento continuo

Etica Sgr ha rivisto la propria Policy di Responsabilità sociale, aggiornando la precedente edizione grazie al percorso di stakeholder engagement. L’obiettivo è stato identificare le aspettative dei propri portatori di interesse rispetto all’azione della Sgr. Con riferimento all’azione diretta della Sgr e con riferimento all’azione indiretta, cioè svolta attraverso i propri fondi in termini di selezione degli investimenti e di azionariato attivo.

Proprio per non confondere questo duplice ambito di azione, si è deciso di scindere la matrice di materialità in due.

  • Diretta, che si riferisce a tutti gli impatti rispetto ai quali la Società ha leve per poter intervenire ed eventualmente modificare impatti e comportamenti.
  • Indiretta, che include tutti gli aspetti per i quali Etica Sgr non ha leve dirette per poter intervenire, ma può agire tramite la selezione degli investimenti e l’azionariato attivo.

Il fine è promuovere l’attenzione delle imprese verso una sempre maggiore responsabilizzazione.

Accanto a ogni aspetto analizzato, laddove c’è corrispondenza, vi è il logo di uno o più dei 17 Sustainable Development Goals. Questo è un ulteriore impegno e presidio della coerenza delle nostre azioni rispetto agli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile approvati dall’ONU.