Etica Bilanciato miglior fondo di categoria, batte anche l’Etf

Share
Condividi

Etica Bilanciato miglior fondo di categoria, batte anche l’Etf

 

Etica Bilanciato di Etica Sgr è il migliore fondo della categoria Bilanciati Moderati Eur Globali e fa meglio anche di una strategia in EtfScopri il fondo.

Questo è il risultato che emerge da una analisi di NoRisk pubblicata su Plus24 il 29 luglio 2017 con il titolo “Tra i bilanciati moderati eur globali gli etf asfaltano i gestori attivi“.

La strategia comparabile in Etf è stare realizzata con due strumenti (50% SPDR Barclays Euro Aggregate Bond e 50% iShares Core MSCI World) e ribilanciata trimestralmente al fine di riportare i pesi in linea con il benchmark di categoria.

I fondi analizzati sono stati 150, ma solo 1 ha fatto meglio della strategia in Etf: Etica Bilanciato. Una notizia che ci riempie d’orgoglio e che farà piacere ai nostri clienti. Il risparmiatore che ha investito 1.000 euro tre anni fa in Etica Bilanciato oggi troverebe 1.171 euro (1.144 con con gli ETF). Tutti gli altri fondi dell’analisi fanno peggio.

L’analisi che pone il nostro fondo al vertice, afferma altresì che se nella comparazione si considera la rischiosità dei vari strumenti (Rap) i fondi che sono riusciti a fare meglio dell’ETF passano a 13 (su i5o). Tuttavia, se si considera la continuità dei risultati conseguiti, nessun fondo riesce a registrare rendimenti in modo sistematico migliori di Etica Bilanciato (indice persistenza >0).

Insomma promozione con lode.

etica bilanciato primo classificato

Etica Bilanciato batte le grandi case straniere

C’è da dire che lo studio di NoRisk potrebbe risultare poco efficiente per qualche fondo. Il benchmark di categoria prevede un’esposizione al mercato obbligazionario attraverso bond denominati in Euro e al mercato azionario con titoli di Paesi sviluppati. Alcuni fondi dell’analisi si espongono a più valute, anche dei Paesi Emergenti, nonché a titoli azionari delle stesse aree. La metodologia dello studio permette ad ogni modo di confrontare i fondi con una strategia in Etf anche in caso di rischiosità differente nello stesso periodo.

Diverse case d’investimento, anche molto grandi, offrono numerosi fondi all’interno di questa categoria. Nessuno però batte Etica Bilanciato, molti restano anche sotto il benchmark negli ultimi tre anni.

etica-bilanciato-vs-etf

Prima dell’adesione leggere il KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Nota metodologica

Il giudizio per i risultati economici di uno strumento finanziario non è mai assoluto. Fondamentale è legare il concetto di performance al concetto di rischio. Ad es. una performance del 3% annuo può essere elevata se il rischio è basso e non soddisfacente se il rischio a cui si era esposto il risparmiatore era elevato.

This entry was posted in News ed Eventi and tagged , , , , . Bookmark the permalink.