Ambiente

Share
Condividi

Ambiente

Ambiente: cambiamenti climatici e tutela dell’acqua

ambiente cambiamenti climaticiIl tema dei cambiamenti climatici è sempre più dibattuto per i notevoli impatti sull’ambiente e sulla salute globale.
Tra le principali cause del cambiamento climatico possiamo sicuramente considerare l’inquinamento ambientale, provocato in gran parte dai gas che l’uomo con le sue attività e l’uso di carbon fossile scarica nell’ambiente.

ambiente acquaIngenti sono anche le ripercussioni a livello globale in termini di crisi idriche: l’acqua, che è il principale regolatore del clima del Pianeta è, infatti, la prima vittima dei cambiamenti climatici e la sua contaminazione influenza in modo sensibile tutti gli ecosistemi.

L’impegno di Etica Sgr

Promuovere investimenti più sostenibili e a bassa carbon footprint, ovvero a basso impatto ambientale in termini di emissioni di gas climalteranti.

Spingere le aziende verso una maggiore rendicontazione delle emissioni.

Incorporare nelle strategie di investimento la valutazione del rischio connesso al climate change.

Esortare le aziende ad adottare specifici criteri riguardanti le performance ambientali nei processi di gestione dell’acqua, prevedendo una specifica sezione di analisi per le società che si occupano della gestione del sistema idrico integrato.


Ambiente: la sostenibilità del settore agro-alimentare

ambiente sostenibilità settore agro-alimentareLa terra è una delle risorse più preziose del pianeta: necessita di maggior tutela ogni giorno di più, soprattutto in considerazione degli effetti nocivi che una catena alimentare compromessa può produrre sul cibo.

L’impegno di Etica Sgr

Fornire stimoli costanti alle aziende del comparto food promuovendo lo sviluppo di sistemi di gestione alimentari sostenibili.

Escludere le società che producono pesticidi e porre molta attenzione all’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi da parte delle imprese e all’utilizzo sostenibile dei terreni agricoli.

Focalizzare l’attenzione sul trattamento degli animali in agricoltura, richiedendo trasparenza nella somministrazione di antibiotici e spronandone la riduzione.

Promuovere e sostenere politiche di approvvigionamento “libere dalla deforestazione”.

Escludere le società che producono organismi vegetali modificati geneticamente e che creano OGM per scopi non medici. Richiedere maggiore trasparenza in etichetta della presenza di OGM.

 

Prima dell'adesione leggere il KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.