Azionariato attivo 2017

Share
Condividi

Azionariato attivo 2017

Nel corso del 2017 verranno riprese le tematiche affrontate nel corso della stagione assembleare 2016 e sviluppate in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDG) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione dell’ONU per promuovere lo sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale.

I principali ambiti strategici di dialogo sono:

  • Cambiamento climatico: politiche ambientali e di rendicontazione delle emissioni, presenza di target di riduzione delle emissioni e di progetti verso una low carbon economy, politiche contro la deforestazione e gestione efficiente dell’acqua
  • Rispetto dei diritti umani lungo la catena di fornitura: politiche e controlli di reclutamento responsabili, estrazione e commercializzazione di minerali provenienti da zone di conflitto.
  • Ottimizzazione fiscale: focus su trasparenza e pratiche fiscali per contrastare situazioni di concorrenza fiscale sleale.

Verrà, inoltre, focalizzata l’attenzione su aspetti legati all’utilizzo di pesticidi e antibiotici nell’industria agroalimentare, accesso ed educazione al cibo, trasparenza nelle etichette, oltre che sulle tematiche relative alla sicurezza informatica (privacy e gestione dei dati sensibili).

Società italiane: le votazioni e gli interventi di Etica Sgr alle assemblee degli azionisti

Società straniere: il voto di Etica Sgr tramite piattaforma elettronica alle assemblee degli azionisti

iso-9001 Il processo di analisi di responsabilità sociale e di engagement con le imprese è certificato per il Sistema di Gestione della Qualità, nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.
 

Prima dell'adesione leggere il KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.