Investimenti responsabili di Etica Sgr

Share
Condividi

Investimenti responsabili di Etica Sgr

Investimenti responsabili: cosa significa? Rispettare l’ambiente e i diritti umani, investire nell’economia reale e premiare imprese e Stati che adottano pratiche virtuose.

Il tutto senza rinunciare alle opportunità di rendimento, in un’ottica di medio-lungo periodo.

Gli investimenti responsabili di Etica Sgr: la selezione

Seguendo questi principi, Etica Sgr ha sviluppato un processo di selezione dei titoli volto inizialmente ad escludere Stati e imprese coinvolti in attività controverse e successivamente indirizzato ad individuare le esperienze più virtuose in base all’analisi ESG ovvero degli aspetti sociali, ambientali e di governance degli emittenti.

Analisi extra finanziaria

La prima fase è rappresentata da un rigoroso processo di analisi extra finanziaria dei titoli. L’obiettivo di Etica Sgr è individuare le aziende e i Paesi più virtuosi in termini di responsabilità sociale, impatto ambientale e rispetto di una buona governance.

L’investimento responsabile si sostanzia in un’attenta selezione dei titoli per i nostri fondi comuni di investimento. Diciamo NO ad investimenti in armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi, attività lesive dei diritti umani e ad altre attività controverse. Escludiamo quindi dall’investimento tutte le imprese coinvolte in queste attività.

Attualmente non investiamo neanche in titoli di settori potenzialmente problematici come il settore finanziario, il petrolifero e l’estrattivo. Non sono ammessi neppure i titoli di Stato di paesi che prevedono la pena di morte o che non garantiscono le libertà politiche e i diritti civili della popolazione.

Ambiente, società e governance

I titoli che superano questa selezione, vengono quindi analizzati in modo dettagliato e valutati secondo parametri ambientali, sociali e di governance. L’obiettivo di questa fase del processo di investimento responsabile è individuare i titoli migliori di ogni settore.

Per garantire l’elevato profilo dell’investimento responsabile, Etica Sgr si avvale anche della collaborazione di un Comitato Etico indipendente ed autonomo.

Analisi finanziaria

Alla fine di tutto questo processo, nasce così l’Universo Investibile di Etica Sgr. Un paniere di titoli accuratamente scelti, sui quali viene poi svolta l’analisi finanziaria e la compravendita dei titoli a cura del gestore delegato. Il processo di analisi di investimento responsabile è certificato dal Sistema di Gestione della Qualità, nel rispetto dei requisiti della norma ISO 9001.

Gli investimenti responsabili di Etica Sgr: engagement

Inoltre, per conto dei sottoscrittori dei propri fondi e in modo coerente con i principi che guidano il l’investimento responsabile, Etica Sgr svolge, attività di engagement (azionariato attivo).

Etica Sgr esercita i diritti di voto collegati al possesso di azioni degli emittenti in cui i fondi investono. L’azionariato attivo fa parte dell’engagement, ovvero del dialogo che Etica conduce con imprese e istituzioni in modo propositivo e nel lungo periodo.

iso-9001
Il processo di analisi di responsabilità sociale e di engagement con le imprese ècertificato per il Sistema di Gestione della Qualità, nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.
 

Prima dell'adesione leggere il Prospetto e i KIID disponibili presso i collocatori

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.