L’investimento responsabile di Etica Sgr

Share
Condividi

L’investimento responsabile di Etica Sgr

Rispettare l’ambiente e i diritti umani, investire nell’economia reale e premiare imprese e Stati che adottano pratiche virtuose. Il tutto senza rinunciare alle opportunità di rendimento, in un’ottica di medio-lungo periodo.
Seguendo questi principi, Etica Sgr ha sviluppato un processo di selezione dei titoli volto inizialmente ad escludere Stati e imprese coinvolti in attività controverse e successivamente indirizzato ad individuare le esperienze più virtuose in base all’analisi degli aspetti sociali, ambientali e di governance degli emittenti.

Inoltre, per conto dei sottoscrittori dei propri fondi e in modo coerente con i principi che guidano il l’investimento responsabile, Etica Sgr svolge, attività di azionariato attivo, ovvero esercita i diritti di voto collegati al possesso di azioni degli emittenti in cui i fondi investono. L’azionariato attivo fa parte dell’engagement, ovvero del dialogo che Etica conduce con imprese e istituzioni in modo propositivo e nel lungo periodo.

iso-9001
Il processo di analisi di responsabilità sociale e di engagement con le imprese ècertificato per il Sistema di Gestione della Qualità, nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.
 

Prima dell'adesione leggere il Prospetto e i KIID disponibili presso i collocatori

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.