Processo di analisi

Share
Condividi

Processo di analisi

Il processo di analisi e selezione dei titoli condotto da Etica Sgr è volto ad individuare gli emittenti che si caratterizzano per un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale.

Questo processo è svolto da un team interno di analisti supportato da un Comitato Etico indipendente ed autonomo. Il lavoro di analisi porta alla definizione degli Universi Investibili all’interno dei quali avviene la gestione finanziaria.

1. Team Analisi e Ricerca ESG di Etica Sgr

Etica Sgr impiega una squadra di analisti specializzati nell’analisi ESG (analisi ambientale, sociale e di governance) di Stati e imprese.

Il team ha il compito di definire l’Universo Investibile.

Parallelamente alle attività di analisi socio-ambientale, il Comitato Investimenti di Etica Sgr e il Risk Management monitorano le caratteristiche della gestione finanziaria, supportando il Consiglio di Amministrazione nella definizione della Politica di Investimento.

2. Comitato Etico

Il Comitato Etico supporta le attività svolte dal Team Analisi e Ricerca ESG di Etica Sgr. In particolare, esercita un ruolo di orientamento e controllo aiutando a definire i criteri, analizzare singoli emittenti o settori e intraprendere le attività di azionariato attivo.

È un organo indipendente ed autonomo, composto da membri scelti tra personalità di alto profilo morale e di riconosciuta esperienza nel campo del sociale, dell’ambiente, dell’impegno civile, del mondo religioso e dell’Università.

3. Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione della società approva l’Universo Investibile definito sulla base delle analisi condotte dal Team Analisi e Ricerca ESG e delle proposte del Comitato Etico e definisce la politica di investimento.

Il Consiglio ha inoltre il compito di approvare le linee guida dell’analisi e ricerca ESG e quelle delle attività di azionariato attivo.

4. Gestore delegato
La gestione finanziaria dei fondi del Sistema Valori Responsabili è delegata ad Anima Sgr, che gestisce attivamente il portafoglio sulla base dell’Universo Investibile e della Politica di Investimento definiti da Etica Sgr.
In particolare il gestore svolge l’analisi finanziaria e la compravendita dei titoli, confrontandosi con un benchmark di mercato. Il gestore delegato partecipa mensilmente al Comitato Investimenti di Etica Sgr.
iso-9001Il processo di analisi di responsabilità sociale e di engagement con le imprese è certificato per il Sistema di Gestione della Qualità, nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.
 

Prima dell'adesione leggere il Prospetto e i KIID disponibili presso i collocatori

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.