Dialogo con le imprese e azionariato attivo

Share
Condividi

Dialogo con le imprese e azionariato attivo

Etica Sgr offre ai clienti istituzionali la propria esperienza di oltre 10 anni nella creazione di un dialogo costruttivo con le imprese e nell’azionariato attivo.

Il dialogo con le imprese (cosiddetto soft engagement), la partecipazione alle assemblee e la votazione di mozioni (azionariato attivo) sono attività in grado di stimolare le aziende verso pratiche più attente alla sostenibilità.

Molto utilizzato nel mondo americano e anglosassone, l’azionariato attivo è una delle modalità più evolute di investimento sostenibile e responsabile, poiché presuppone che l’investitore, insieme ai titoli delle aziende quotate, acquisti automaticamente anche il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Tale diritto, se esercitato in modo positivo e costruttivo, può aiutare l’impresa a un continuo miglioramento della sua gestione.

Soft engagement: Si sviluppa attraverso incontri periodici con le aziende, l’invio di comunicazioni scritte su specifici temi o sulla politica di investimento sostenibile e responsabile dell’investitore.

Azionariato attivo: Etica Sgr, grazie alla propria esperienza maturata in questi 10 anni di interventi nelle assemblee delle aziende quotate, può aiutare gli investitori ad intraprendere un dialogo più diretto con le imprese tramite l’esercizio del voto ai punti all’ordine del giorno, la lettura di interventi e la presentazione di mozioni.

Il servizio ideale per chi desidera:

  • Creare una documentazione che descriva la strategia di azionariato attivo secondo la normativa vigente
  • Instaurare un dialogo costruttivo e di medio-lungo periodo con le imprese per stimolare lo sviluppo di un’economia reale e sostenibile
  • Esercitare a pieno le potenzialità di essere azionisti attivi, usufruendo dell’esperienza e della competenza degli analisti di Etica Sgr per decidere come votare nelle assemblee nell’interesse dei propri aderenti/committenti