Elaborazione di Black List

Share
Condividi

Elaborazione di Black List

Il Servizio di consulenza ESG di Etica Sgr offre la possibilità di creare delle Black List di titoli nei quali scegliere di non investire in considerazione di criteri negativi definiti con il cliente.

Il primo passo da compiere è l’identificazione delle pratiche o dei settori di attività considerati “controversi” che possono determinare la presenza in Black List di un emittente. Per esempio, i titoli emessi da aziende che operano nella produzione di bombe cluster, mine anti-uomo o armi nucleari, oppure i bond emessi da Stati dove si verificano gravi violazioni dei diritti civili, politici e religiosi dei cittadini. La Black List viene aggiornata periodicamente e altresì accompagnata da approfondimenti sugli emittenti entranti/uscenti dalle stesse.

All’elaborazione delle Black List può essere associato lo screening o monitoraggio ex post dei portafogli del cliente, allo scopo di verificare l’eventuale presenza di titoli indicati nelle liste e segnalarne il peso nelle strategie d’investimento.

Il servizio ideale per chi desidera:

  • Un controllo costante su pratiche o settori considerati controversi
  • Un approfondimento sugli emittenti presenti in Black List
  • Un monitoraggio del portafoglio per verificare l’eventuale disinvestimento dei titoli in Black List