etica azionario

etica azionario

Categoria Assogestioni Azionari Internazionali
Benchmark

90% MSCI Developed Markets World (in euro)
10% BofA Merrill Lynch Euro Government Bill Index
Valore Quota € 8.974
26-07-2016
Patrimonio fondo 239,331 mln €
26-07-2016
Profilo di rischio e di rendimento
Rischio più basso1234567Rischio più elevato
ISIN: IT0004097405 Domicilio: Italia | Valuta: Euro | Data di avvio: 23-01-2007

Panoramica

A chi è consigliato

A chi mira a realizzare un incremento significativo del valore del capitale investito nel rispetto di principi di responsabilità sociale e ambientale, diversificando l'investimento sui mercati azionari di tutto il mondo.

I punti di forza

Diversifica l'investimento sui mercati azionari di tutto il mondo, selezionando attraverso un'accurata analisi socio-ambientale i titoli delle imprese più virtuose dal punto di vista della responsabilità sociale. La gestione finanziaria del portafoglio è affidata ad Anima Sgr, società di gestione del risparmio indipendente tra le leader del mercato italiano.

Dettagli

Costi
Commissione di gestione (annua)1,90%
Commissioni di ingresso, uscita, switch e performanceNon previste
Diritti fissi12 euro per ogni versamento
(In caso di PAC i 12 euro vengono pagati solo al primo versamento)
Modalità di sottoscrizione
Versamenti unici (PIC) 
Importo primo versamento minimo500 Euro
Importo versamenti successiviminimo 200 Euro
Piani d'accumulo (PAC) 
Importo versamentoMinimo 50 Euro e multipli
Frequenza versamentoMensile, Trimestrale, Semestrale e Annuale *1
Totale versamenti mensiliTotale versamenti mensili60, 120, 180, 240 o 360
Microcredito
0,1% dell'importo versato (facoltativo) 
Livello Impositivo Equalizzato (LIE)*2
LIE rettificato dall'equalizzatore fino al 30 giugno 201499,962
LIE corrente99,948
*1 l'operatività può variare a seconda del collocatore di riferimento
*2 Il livello impositivo equalizzato (LIE) medio è un indicatore sintetico determinato dalla percentuale di patrimonio del fondo investita in titoli ad aliquota ridotta (12,5%) e dalla percentuale di patrimonio investita in titoli ad aliquota ordinaria. Il valore riportato in tabella è calcolato sulla base dell'ultimo Rendiconto annuale e dell'ultima Relazione semestrale. Il periodo di applicazione va pertanto dal 1º luglio 2016 al 31 dicembre 2016.
 
 

I dati di performance e di portafoglio sono forniti dal gestore delegato: Anima Sgr.
Nota metodologica relativa ai dati esposti

Prima dell'adesione leggere il Prospetto e i KIID disponibili presso i collocatori

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Nota metodologica relativa ai dati esposti

I dati di performance e di portafoglio sono forniti dal gestore delegato: Anima Sgr.

Performance

I dati di rendimento dei fondi sono calcolati al netto degli oneri fiscali applicati al fondo fino al 30/06/2011 e al lordo per il periodo successivo.
Le performance dei benchmark sono calcolate al netto degli oneri fiscali tempo per tempo applicabili.

I dati relativi agli "Indici Banca Fideuram" sono tratti dal sito www.bancafideuram.it.
Banca Fideuram non risponde di eventuali inesattezze o del mancato aggiornamento degli stessi per cause a Lei non imputabili.

I dati di rendimento del fondo e del benchm​ark sono calcolati nella valuta base del fondo (euro).
Nel caso in cui il benchmark di un fondo sia cambiato nel corso degli anni, i rendimenti esposti considerano il benchmark tempo per tempo vigente.
Nel caso in cui un fondo abbia cambiato sostanzialmente la politica di investimento nel tempo, la data dell'ultimo cambio di politica di investimento è indicata in nota.

I rendimenti del benchmark sono calcolati utilizzando indici total return, ovvero con reinvestimento delle cedole per gli indici obbligazionari, e indici total return net dividend, ovvero con reinvestimenti dei dividendi al netto delle ritenute fiscali dello Stato di residenza della società, per gli indici azionari (se l'ente che calcola l'indice non fornisce la versione total return net dividend si usa l'indice nella versione total return gross dividend).

I dati di rendimento assoluto delle performance di breve/lungo termine sono cumulati; i dati di rendimento delle performance medio annue composte sono annualizzati. I dati di rendimento delle performance annue indicano il rendimento nell'anno solare considerato; con riferimento all'anno corrente, i rendimenti corrispondono al rendimento da inizio anno.

Il grafico lineare rappresenta l'evoluzione giornaliera (o secondo la frequenza di calcolo della quota del fondo) del fondo, del benchmark e dell'indice Fideuram della categoria di riferimento (per i fondi di diritto italiano). Le serie sono ribasate a 100 alla data iniziale del periodo considerato.

Portafoglio

I dati sono espressi in % del NAV del fondo, alla data indicata. L'aggiornamento dei dati pubblicati sul sito avviene con cadenza settimanale.

I dati riportati, calcolati da fonte interna, sono basati su procedure di stima; pertanto possono discostarsi dai valori ufficiali riportati nella documentazione contabile, redatta per ciascun Fondo. Tutti i dati includono l'eventuale esposizione rinveniente da posizioni in strumenti derivati, utilizzati esclusivamente con finalità di copertura dei rischi di portafoglio.

Composizione del portafoglio per Classe di attività e valute: indica l'esposizione netta per classe di attività (azioni, obbligazioni, liquidità). Le esposizioni valutarie residuali (inferiori allo 0,1% del portafoglio e del benchmark) e gli strumenti (ad esempio OICR) esposti a valute multiple sono incluse nella voce "Altro".

Esposizione azionaria Area geografica/Paese/settore
Indica l'esposizione netta della componente azionaria per Area geografica, Paese, settore.
La classificazione per paese è basata sulla metodologia MSCI. L'esposizione residuale e quella degli strumenti esposti a paesi multipli sono inclusi nella voce "Multi-Paese". La classificazione per settore è basata sulla metodologia GICS (Global Industry Classification Standard). L'esposizione verso strumenti (ad esempio OICR) esposti a settori multipli sono inclusi nella voce "Multi-Settore".

Esposizione obbligazionaria per Area geografica/Paese
Indica l'esposizione netta della componente obbligazionaria per Area geografica o Paese. La classificazione per paese è basata sul paese di incorporazione dell'emittente o del garante dello strumento. L'esposizione residuale e quella degli strumenti obbligazionari (ad es OICR) esposti a paesi multipli sono inclusi nella voce "Multi-Paese".

Esposizione obbligazionaria per Settori
Indica l'esposizione netta della componente obbligazionaria per settori. La classificazione è basata sulla metodologia BofA Merrill Lynch con l'applicazione di raggruppamenti interni.
L'esposizione residuale e quella degli strumenti obbligazionari (ad es Oicr) esposti a settori multipli sono inclusi nella voce "Multisettoriale" o "Altro".
I dati sono riferiti alla sola componente di titoli obbligazionari societari.

Esposizione obbligazionaria per Tipologia Obbligazioni
Indica l'esposizione netta della componente obbligazionaria per tipologia di titoli.
Le asset classi di riferimento sono: titoli quasi- e sovra-nazionali, titoli di stato, titoli societari, titoli convertibili.

Esposizione obbligazionaria per rating
Indica l'esposizione netta della componente obbligazionaria per rating.
I titoli con rating inferiore a BBB sono raggruppati nella categoria NIG (Non investment grade, o ad alto rendimento).

Esposizione obbligazionaria per scadenza
Indica l'esposizione netta della componente obbligazionaria per classi di duration dei titoli.
Nel caso dei fondi monetari, i titoli sono divisi in 0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-12 mesi.
Nel caso dei fondi obbligazionari i titoli sono divisi in 0-1 anno, 1-3 anni, 3-7 anni, 7-10 anni, oltre 10 anni.

Duration
Indica la duration della componente obbligazionaria ponderata per il suo peso sul NAV complessivo del fondo.

Principali titoli
Indica i primi dieci titoli in portafoglio per esposizione netta.
L'elenco comprende i primi 10 titoli azionari nel caso dei fondi azionari, i primi 10 titoli azionari e obbligazionari nel caso dei fondi multi-asset e i primi 10 titoli obbligazionari nel caso dei fondi obbligazionari e monetari.