Sostenibilità, i fondi con alto profilo ESG sono finanziariamente più stabili

Share
Condividi

Sostenibilità, i fondi con alto profilo ESG sono finanziariamente più stabili

 

Da una recente analisi condotta da Morningstar, società leader di ricerca indipendente sugli investimenti, emerge che i fondi con un alto punteggio di sostenibilità sono anche più stabili dal punto di vista finanziario.

L’analisi si basa sull’incrocio di due metriche di valutazione dei fondi:

  • il Sustainability Rating (Globi), che valuta il modo in cui le società inserite nel portafoglio di un fondo gestiscono i rischi e le opportunità legati a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG);
  • l’Analyst Rating, basato sulla valutazione della capacità di un fondo di poter fare meglio o peggio della media di categoria.

Gli analisti di Morningstar hanno analizzato queste metriche sui comparti azionari globali, così da valutare i dati fondamentali delle aziende e la loro esposizione alle principali fonti di rischio. Per fare ciò sono stati presi in considerazione altri tre indicatori aziendali: la stabilità finanziaria (Financial Health Grade),  l’Economic Moat (ossia il vantaggio competitivo di un’azienda) e la volatilità dei fondi.

Risk Factor

Una relazione che conferma la qualità degli asset

Il risultato più interessante dell’analisi è che i fondi con un elevato punteggio di sostenibilità (4 e 5 globi del Sustainability Rating) investono in titoli di aziende finanziariamente più stabili e che dimostrano di avere una posizione di vantaggio all’interno del settore, grazie al proprio modello di business, al valore del brand e alla capacità di generare rendimenti superiori alla media. Questo dimostra quanto sia importante per un’azienda prestare la massima attenzione anche agli aspetti extra-finanziari dell’attività aziendale che, se non considerati, potrebbero causare scandali e gravi danni reputazionali. Ed è per questo che i fondi con un alto punteggio di sostenibilità fanno registrare anche un coefficiente di volatilità inferiore.

Sustainable world

Il punteggio di sostenibilità dei fondi Etica Sgr

Alla luce di questa ricerca è per noi motivo di orgoglio mettere in evidenza che la valutazione di sostenibilità eseguita da Morningstar assegna ai nostri fondi Etica Azionario ed Etica Bilanciato rispettivamente 5 e 4 globi. Un giudizio che ci posiziona esattamente in quella fascia di elevata sostenibilità, alla quale corrisponde elevata stabilità finanziaria e bassa volatilità. Ancora una volta viene quindi confermata la bontà dell’investimento sostenibile e l’importanza della considerazione degli aspetti ESG.

Sustainability Rating


Per approfondimenti
rimandiamo allo studio di Morningstar, disponibile qui.

 

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.

This entry was posted in News ed Eventi and tagged , , . Bookmark the permalink.