La Responsabilità Sociale secondo Etica Sgr

Share
Condividi

La Responsabilità Sociale secondo Etica Sgr

«La responsabilità sociale (CSR) è una modalità di gestione strategica dell’impresa, orientata in senso multi-stakeholder» (ABI, definizione di CSR)

Responsabilità sociale d’impresa è il principio su cui Etica Sgr, fin dalla nascita, fonda la propria attività, proponendosi di promuoverla già a livello di Statuto.
Condividendo la definizione elaborata dall’Associazione Bancaria Italiana, la Società inserisce il principio all’interno della propria strategia e, più in dettaglio, nel proprio modello organizzativo e gestionale. Questo ha riflessi da un lato nei criteri con cui analizza e valuta il profilo sociale, ambientale e di governance delle imprese e degli Stati nei quali investe, e dall’altro sulle modalità con cui si relaziona con i portatori di interesse.

Questa duplice dimensione porta Etica Sgr ad avere impatti di diversa natura:

  • diretti: relativi al modo in cui la propria attività d’impresa incide sull’ambiente, sulla comunità locale, sul mercato, sui lavoratori e sui propri azionisti;
  • indiretti: relativi ai risultati che riesce ad ottenere attraverso il dialogo con le imprese in relazione alle politiche di responsabilità sociale e ambientale dalle stesse poste in essere (azionariato attivo).

Le Strategie e indicatori con cui questi impatti vengono gestiti, nonché i valori che ispirano l’azione dell’impresa, sono illustrati nel dettaglio nella Politica di Responsabilità Sociale e nel documento Strategie di Gestione e Indicatori di Rendicontazione di Responsabilità Sociale. I risultati vengono rendicontati ogni anno nel bilancio integrato della Società.