Ambito economico

Share
Condividi

Ambito economico

Questo ambito prende in considerazione i flussi di capitali generati dalla propria attività e come questi vengano distribuiti ai vari portatori di interesse, alla luce degli impatti diretti e indiretti sullo sviluppo della comunità di riferimento.

imm-sostenib3

Per Etica Sgr è importante essere trasparenti sulla distribuzione del valore creato: ogni anno, infatti, pubblica all’interno del bilancio integrato la tabella che riepiloga quanto distribuito ai soggetti con i quali interagisce, ovvero Soci, dipendenti, fornitori, erario e collettività.

Dal 2013, inoltre, la Sgr ha implementato un sistema di accreditamento dei fornitori poiché si vogliono privilegiare collaborazioni con chi è attento ai propri impatti sociali e ambientali, dotandosi anche di certificazioni in tal senso. La Società si impegna a mantenere stabili relazioni contrattuali e rispettare i termini di pagamento, essendo anche iscritta all’albo dei Pagatori Responsabili promosso da Assolombarda. Data la natura e il raggio di azione della Sgr lo sviluppo economico indiretto sul territorio locale non è considerato materiale internamente, infatti non è mai stata formalizzata una politica sulla scelta di fornitori locali. Al contrario, nell’analisi di responsabilità sociale e ambientale delle imprese in portafoglio, l’attenzione di queste ultime nelle relazioni con le comunità locali dove operano è un aspetto rilevante che viene valutato.