Una nuova metrica di Rischio ESG

Share
Condividi

Una nuova metrica di Rischio ESG

 

Con Rischio ESG si intende il rischio derivante da fattori riconducibili a problematiche ambientali, sociali e di governance (in inglese Environmental, Social, Governance da cui l’acronimo ESG), che abbiano impatto sulle performance dei titoli di un fondo comune d’investimento. In letteratura la definizione di una misura soddisfacente è carente. Nasce così l’esigenza di studiare un approccio innovativo e rigoroso nella costruzione dei portafogli dei fondi.

metrica-rischio-esgData la peculiarità del business di Etica Sgr e l’importanza attribuita alle caratteristiche ESG dei suoi prodotti, abbiamo ritenuto interessante intraprendere lo studio di un’opportuna metrica di rischio ESG proprietaria che avesse un connotato statistico e predittivo, in correlazione con il tradizionale rischio finanziario di portafoglio.
Partendo dal concetto di entropia e considerando come input i pesi in portafoglio e i punteggi ESG dei titoli, ossia le valutazioni delle società e degli Stati dal punto di vista extra-finanziario determinati dalla Area Ricerca di Etica Sgr, è stata dimostrata l’esistenza di una corrispondenza statistica robusta tra il Rischio ESG e il tradizionale rischio finanziario di portafoglio (VaR non diversificato).

Riteniamo che questo sia un primo importante passo verso l’integrazione delle variabili ESG nel calcolo del rischio degli investimenti a 360°, potenzialmente utile nella definizione dell’asset allocation e/o per definire nuovi parametri di rischio/rendimento, al fine di valutare nel complesso l’andamento dei fondi soggetti ad indagine.

 

Scarica lo studio completo:

 

This entry was posted in home EN, home ES, In Primo Piano. Bookmark the permalink.